RENTRI
Come tutti gli operatori del settore sanno, dal 13 febbraio 2025, cambia tutto.
Il vecchio formulario identificativo rifiuti (FIR), e la sua evoluzione (VIVIFIR), verranno aboliti ed entrerà in vigore il sistema RENTRI.
Per qualsiasi informazione su questa novità, vi preghiamo di visitare il portale adibito a gestire, tra poco, una massa monumentale di informazioni:
Tutti gli operatori che trasportano rifiuti e/o commerciano rottami, sono tenuti ad effettuare la registrazione sul sito.
Il tipo di iscrizione, dipende dal tipo di autorizzazione che avete presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali; in sintesi, per le 2/bis la situazione è molto agevole, perchè invece di vidimare i VIVIFIR, dovrete vidimare i RENTRI…
Inutile cercare di spiegare tutto, in un post, anche perchè tutto non sappiamo, al momento. Chiedete supporto e sostegno a commercialisti, consulenti ambientali ed impianti di conferimento per registrarvi al più presto ed essere pronti al giorno 13/02/2025.
Dal giorno indicato, si entra in qualsiasi impianto in Italia, solo con RENTRI.
Non sarà facile e/o indolore, questo passaggio ma, come al solito, non abbiamo alternative o scelte.
Questo è.
Nei prossimi giorni, cercheremo di fornire degli esempi di compilazione, perchè comunque, sicuramente per molti mesi, potrete continuare con la compilazione manuale…
Si prega tutti di prestare la massima attenzione; come sempre: una nuova norma, porta nuove sanzioni…
Quindi, ATTENZIONE PRIMA DI PARTIRE CHE TUTTI I DATI SIANO SCRITTI SUL VOSTRO RENTRI.
Com’era per il FIR e per il VIVIFIR, la modulistica si compila PRIMA di partire; non durante, non dopo, ma PRIMA.
Post a comment