La strategia delle 4R per l’ambiente…
Un tempo, certi ragionamenti si facevano per buonsenso; essere ecologisti, insomma, era un atteggiamento naturale…
E’ stato provato che, già nell’antichità, in epoche di ristrettezze, carestie o guerre, molte popolazioni si attivavano nel gestire meglio le risorse, attraverso il riuso, ad esempio…
Già, perchè il riciclo, da solo, non è la soluzione definitiva al problema dell’inquinamento e dello sfruttamento intensivo delle risorse.
La strategia delle 4R, che qui racconteremo in sintesi, è molto semplice e del tutto conforme, alle ultime strategie europee, sul tema…
Riduzione a monte. Il modo più ovvio per diminuire i rifiuti è produrne di meno. Ci sarebbe da approfondire questo concetto, ma per certo, sapete quanto pesano gli imballaggi, sulla vostra spesa quotidiana… Ci sono moltissimi modi, per diminuire i rifiuti ma, perlopiù è nelle mani dei governi e delle industrie, cambiare le cose. Le nuove buste bio, o le buste riutilizzabili, sono ad esempio un primo passo…
Raccolta differenziata. Una pratica oramai interiorizzata dalle masse, ma non sempre applicata; e non solo dai comuni cittadini… La raccolta differenziata, rende meno complessa e più economica la fase successiva del riciclaggio. Alcuni rifiuti, possono andare direttamente nella fase del riciclo. Il carico sulle discariche, può diminuire.
Riciclaggio o riciclo. Ancora oggi, la fase del riciclaggio è una pratica che non si attua, in tutti i paesi, con i medesimi livelli di efficienza. Il nostro paese, ad esempio, è molto indietro sul trattamento di alcune tipologie di rifiuti che, come vedremo più avanti, sono di moltissimi tipi.
Riuso. Anche qui, non esistono solo riutilizzi artistici, ma di molteplici tipi. In Danimarca, il 98% del vetro, è riutilizzato… Ricordate il famoso “vuoto a rendere” ?! Bastano le leggi, un pizzico di pazienza ed il gioco è fatto…
Per sommi capi ed in poche righe, vi abbiamo raccontato la strategia delle 4R per la salvaguardia dell’ambiente… Niente di più semplice da capire, niente di più complicato e difficile da attuare.
Il sentiero, che porta al miglioramento nella riduzione, nella raccolta, nel riciclaggio e nel riuso, è comunque stato intrapreso oramai da anni…
Ogni anno, le performance dei paesi avanzati, migliorano !