Rame ai minimi da 4 anni…
Come capiremo meglio, andando avanti, noi operiamo nel settore raccolta rifiuti; un settore molto lontano dal mercato vero e proprio, delle materie prime.
Eppure, le ricadute di quello che avviene nel mercato mondiale delle suddette, sono sicuramente enormi, anche per noi.
Le materie prime, ferrose e non ferrose, stanno in generale perdendo valore, negli ultimi mesi; e ciò, è in larga parte dovuto alla diminuzione della produzione industriale, alla diminuzione della domanda, insomma.
Eppure, in quel mondo lontano che è il mercato dei metalli, ci sono fenomeni speculativi che stanno agevolando la caduta di alcune metarie prime.
E’ il caso del rame. I primi giorni dell’anno, il Sole24Ora, segnalava come le quotazioni presso l’ LME (London Metal Exchange, la borsa dei metalli non ferrosi più importante del mondo), registrassero i minimi valori per il rame, da quattro anni a questa parte.
Negli ultimi giorni, la quotazione è scesa ulteriormente, come si evidenzia nel grafico sul fondo.
Sul rame, si è attuato un vero e proprio attacco ribassista, operato da due grandi operatori che, negli ultimi mesi dello scorso anno, con i prezzi a 6500 USD, evevano acquistato put option (ossia diritti di vendita) per giugno a 6.000 e a 5.500 $ per un totale di 210mila tonnellate circa. L’operazione, resa nota da poco, aveva già avuto i suoi effetti negativi sui prezzi, perché aveva costretto i cedenti dell’opzione a coprirsi con vendite a termine, per cui ora potrebbe avere solo un impatto psicologico sugli umori.
Come anticipato, questo non è il mondo in cui si muoverà la nostra Azienda; tuttavia, comprendiamo tutti, oggi, quanto sia importante conoscere quanto accade, a livello mondiale…
Si producono, ogni anno, circa 22 milioni di tonnellate di rame, di cui il 35%, da riciclo (EU 43%); almeno su questa parte della produzione, è notevole il risparmio energetico (85% in meno rispetto al rame primario. Fonte: Bureau of International Recycling) .
Un mercato enorme che, dal nostro settore, recupera circa 8 milioni di tonnellate ogni anno, a livello globale !!!